IL PIANO
Il nuovo Piano Regolatore Portuale del Porto di Messina è stato approvato ad agosto 2019. L’area Boccetta-Annunziata ne è parte integrante. Il Piano suddivide il tratto di costa in tre aree, denominate WAT 1, 2 e 3 (WATERFRONT = fronte mare), a seconda delle differenti destinazioni d’uso.
Per saperne di più a proposito dei contenuti del Piano Regolatore Portuale è possibile consultare le mappe webgis, pubblicate dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto sul proprio sito web.
WAT 1
TORRENTE ANNUNZIATA-TORRENTE GIOSTRA
Per il WAT 1, l’area compresa tra la foce del Torrente Annunziata e quella del Torrente Giostra, il Piano prevede una destinazione sportiva e ricreativa.
Il Piano suddivide questo lungo tratto di costa in tre sotto-ambiti:
- Annunziata, l’area prossima alla foce dell’omonimo Torrente;
- Lungomare del Ringo, la parte centrale del WAT 1;
- Rada S. Francesco, la parte meridionale del tratto di costa.
Il progetto di riqualificazione, nei sotto-ambiti Annunziata e Lungomare del Ringo, dovrà tenere in considerazione la presenza di una Zona di Protezione Speciale (ZPS). Nel sotto-ambito di Rada S. Francesco, invece, si dovrà prestare attenzione a conservare il relitto del traghetto Cariddi, sottoposto a vincolo di tutela.
WAT 2
AREA EX FIERA
Per il WAT 2, cioè l’area dell’ex fiera, il Piano prevede una destinazione culturale e ricreativa. L’obiettivo del Piano in questa area è restituire alla città un tratto di costa attualmente precluso, dotando la collettività di spazi di qualità da destinare alle attività culturali.
WAT 3
PASSEGGIATA A MARE
Per il WAT 3, l’area che si estende dall’attuale ingresso all’area ex fiera fino al Torrente Boccetta, il Piano prevede la medesima destinazione del WAT 2: culturale e ricreativa. Nello specifico, il Piano destina quest’area ad ampliare e riorganizzare la parte meridionale del lungomare, dotandolo di spazi verdi e affacci sullo Stretto.